Tanti gli aiuti ricevuti in 8 mesi di stop forzato per la pandemia
GIOIA. Il Circo Lidia Togni, insediatosi da circa 8 mesi in città, ancora una volta è stato testimone del grande cuore della comunità verso le persone in balia di imprevedibili eventi (come la pandemia) che chiedono aiuto.
“E a tal proposito non dovremmo mai smettere di ringraziare questa comunità – afferma Vinicio Togni. – In questi mesi è nata una sorta di gara di solidarietà che ha aiutato in ogni modo circa 50 dipendenti con famiglie al seguito”.
In questi giorni al circo si sta tornando alla vita di sempre, smontando la tenda. Togni annuncia che gli spettacoli durante l’estate si svolgeranno in una grande arena all’aperto a partire dalle 18 e pagando un solo biglietto.
Per un’intera mezza giornata le famiglie potranno vivere il Circo Lidia Togni con un ricco parco giochi, costituito da gonfiabili per i bimbi, ammirando una serie di cavalli, zebre, dromedari, prima di una serie di straordinari “numeri” svolti da artisti internazionali.
Il titolare, che ha ereditato il circo dalla madre Lidia, pensa a Gioia del Colle corsa in suo aiuto: “Sento di ringraziare il sindaco Giovanni Mastrangelo e Rosanna D’Aprile, presidente del Centro d’Ascolto “Dal Silenzio alla Parola”. Una volta informati, si sono mossi all’unisono associazioni, comunità parrocchiali, la Coldiretti e singoli cittadini. Ci sono stati vicino per ogni singolo aiuto. Stiamo andando via con la serenità di dover riprendere il nostro lavoro – aggiunge – ma con il grande dolore di lasciare una Gioia del Colle che ci ha voluto bene. Si riparte ufficialmente venerdì 2 luglio (lunedì 21 giugno lascia Gioia del Colle) a Massafra – aggiunge il titolare del circo – quindi andremo a Conversano, poi a Monopoli e a Ferragosto ci aspetta Barletta. Prevediamo anche un grande Natale. Lo trascorreremo esibendoci nella meravigliosa Bari, non lontano da Gioia del Colle.”
Vinicio Togni, di origini bresciane-romane, è diventato un circense operativo a soli 14 anni nel 1967. Chiude il suo discorso con una certezza: “Torneremo presto ad esibirci a Gioia del Colle, saranno spettacoli gratuiti per serate di gala. In mezzo agli applausi della gente. Dovrà essere il nostro ringraziamento, alla nostra maniera, per gli straordinari aiuti ricevuti.
DI FRANCO PETRELLI PER LA GAZZETTA DEL MEZZOGGIORNO