spot_img
HomeNEWSHa salvato 8 cavalli del suo circo dalle fiamme, e si chiama...

Ha salvato 8 cavalli del suo circo dalle fiamme, e si chiama Barbara

- Pubblicità -

L’autista che sulla A14 ha messo in salvo i suoi cavalli, quelli del Circo Madagascar dalle fiamme si chiama Barbara, Barbara Martini

Teramo, 7 settembre 2022 – La bella notizia di cronaca che ieri ci ha fatto così felici l’avevamo presa com’era dal comunicato dei Vigili del Fuoco di Teramo: l’autista di un van che salva gli 8 cavalli di un circo che stava trasportando dalle fiamme.

- Advertisement -

Soltanto dopo abbiamo saputo qualcosa in più: che l’autista si chiama Barbara, Barbara Martini e che i cavalli erano quelli del Circo Madagascar di cui lei è una dei proprietari.

E’ stata Tamara Bizzarro, artista sotto lo stesso tendone, a farcelo sapere scrivendoci un messaggio sotto il rilancio della notizia che abbiamo pubblicato su Facebook.

Ed è a lei che dobbiamo i particolari su quanto è avvenuto, e che condividiamo con voi.
- Pubblicità -

“Barbara è mia cognata, ha 41 anni e non lavora in modo specifico con i cavalli. Lei di solito si occupa della biglietteria, cose amministrative. Ma è addetta all’eventuale pronto soccorso degli animali e guida il van dei cavalli: martedì mattina mentre era in autostrada si è accorta di rumori strani che venivano dal motore. Poi ha visto il fumo uscire da sotto allora ha avvertito mio cognato per telefono, che era con noi all’autogrill più avanti. Lui è sceso subito, anche se pensava che Barbara coi cavalli fosse più vicina, invece erano a 10 chilometri dietro di noi. Ma intanto ha chiamato il soccorso stradale che non era lontano, e loro hanno chiamato i vigili del fuoco che sono arrivati in brevissimo tempo. Intanto Barbara si è fermata, ha allertato le macchine dietro che hanno cominciato a rallentare e fermarsi. Poi per fortuna c’era un nostro collega con un altro Tir del circo e altri ragazzi dei nostri. Tutti insieme hanno aperto la rampa mentre il la motrice era in fiamme, fatto scendere i cavalli e li hanno legati al guard-rail, abbastanza lontani dal camion”.

Tanto per ricordarci quanto è importante che un cavallo sappia stare legato, specialmente in caso di emergenza e confusione…

“E’ vero, è fondamentale sempre ma in momenti come questo indispensabile. Erano 7 Frisoni e un Purosangue Arabo, per fortuna tutti i Frisoni sono stati degli angeli, fermi e tranquilli. L’Arabo era un po’ più nervoso, ed è stato tenuto a mano per evitare possibili problemi”.

Ma anche la gente del circo sa cosa fare nei momenti difficili, ci viene da pensare.
- Pubblicità -

“Abbiamo avuto fortuna, per cominciare. Poi agire in ogni situazione nel modo giusto è il nostro lavoro: siamo abituati a gestire gli imprevisti, è la nostra vita. Il materiale con cui era costruito il van era alluminio, non materiale plastico che è ovviamente molto più infiammabile. Questo ci ha dato il tempo di far scendere i cavalli nonostante il fuoco divampasse nel vano motore. Tante cose sono andate per il verso giusto: la prontezza di Barbara, gli automobilisti che erano dietro e hanno capito subito la gravità della situazione, il fatto che ci fossero altri dei nostri vicini per dare una mano, la tempestività dei soccorsi“.

Grazie all’aiuto della Polstrada un altro mezzo del circo ha raggiunto in brevissimo tempo il luogo dell’incidente e caricato i cavalli che sono stati portati a destinazione.

Nemmeno tre ore dopo il fatto stavano tutti pascolando nel bel prato recintato di fianco ai box della prossima piazza del Circo Madagascar: Villa Potenza, in provincia di Macerata dal 9 al 18 settembre.

Ci saranno loro, Barbara e Tamara e tutta la gente del Ciro Madagascar: gente che non ha paura nemmeno del fuoco, e se ce l’ha la tiene a bada finché non mette in salvo i suoi cavalli.

Perché come ci ha detto Tamara, “La motrice si ricompra, che vuoi che conti: ma i cavalli no”.

Perché i 7 angelici Frisoni Zerke, Sultan, Tiger, Zorro, Aramis, Hctor, Hassan e l’Arabo Tutan, proprio loro, proprio quelli non ci sarebbero stati mai più.

E non c’è tesoro che possa ricomprare chi fa parte della tua famiglia.

Uno dei Frisoni del Circo Madagascar con Tamara Bizzarro

Di Maria Cristina Magri per CavalloMagazine del 07/09/2022

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI