Il 5 giugno 2021 alle ore 18:30 va in scena allo Spazio FLIC di Torino un appuntamento di Circo in Pillole, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della scuola > www.youtube.com/user/ScuolaFlic
I protagonisti in scena saranno i 21 allievi del Terzo Anno Artistico di corso diretti da Alessandro Maida, artista e regista di grande esperienza e molto apprezzato nel settore.
Dopo una settimana di stage intensivo, propongono adesso i loro elaborati artistici in unโemozionante prova dโartista che li porta nuovamente davanti a un ampio pubblico, anche se collegato da remoto, interagendo con telecamere e strumenti digitali in una nuova esperienza che sicuramente tornerร loro utile in futuro.
I 21 ragazzi del Terzo Anno Tecnico che si esibiranno sono: Ana Marรญa Alcocer Carrillo (Messico), Thomas Angarola (Cesena-IT), Romane Bos (Francia), Luna Casino Papia (Bologna-IT) , Silvia Cunsolo (Palermo-IT), Gabriella De Arcangelis (Napoli-IT), Bryony Fowler (Inghilterra), Camilla Francetti (San Daniele del Friuli-IT), Laura Sabrina Gallardo Ruiz (Messico), Gioia Galoforo (Perugia-IT), Alix Geydet (Francia), Marcos Gonzรกlez (Messico), Felicia Hedman (Svezia), Izabelรฉ Kuzelitรฉ (Lituania), Carolina Andrea Maldonado Leiva (Cile), Teo Martin Rubio (Colombia), Miriana Nardelli (Trento-IT), Priscilla Ovares Salzar (Costa Rica), Eleftheria Lito Sarrigiannidou (Grecia), Corrie Wendlandt (Germania) e Caroline Wuttke (Germania)
La regia degli elaborati รจ a cura Alessandro Maida. Diplomatosi nel 2006 alla FLIC in โsfera di equilibrioโ e nel 2009 all’Ecole Supรฉrieure Des Arts Du Cirque di Bruxelles in โsfera dโequilibrio e giocoleriaโ, Alessandro รจ figlio del metodo sullโattore di circo di Roberto Magro e negli anni ha arricchito la sua esperienza artistica formandosi in stage ed esperienze artistiche con numerosi professionisti. ร co-fondatore del circo MagdaClan, con il quale ha creato gli spettacoli โMagda Cabaretโ, โERA, Sonetto per un clownโ, โExtra_Vaganteโ, โร un Attimoโ e con il quale ha promosso e diffuso la cultura del circo contemporaneo in Italia. Nel 2016, allโinterno del Censimento Circo Italia, Alessandro Maida si รจ classificato al quarto posto come modello di riferimento circense per le compagnie che hanno partecipato al sondaggio e attualmente รจ consigliere artistico e regista di diversi progetti di creazione.
Circo in Pillole
ร la rassegna-tirocinio ideata 19 anni fa per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico. Sino allโinizio della pandemia, gli appuntamenti di Circo in Pillole venivano organizzati a cadenza mensile nel periodo della stagione compreso tra i mesi di ottobre e giugno.
Grazie alla preparazione di base sempre piรน elevata di allievi provenienti da ogni angolo del mondo e a docenti-registi molto qualificati, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati. Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nellโultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con lโacquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, Circo in Pillole รจ un importantissimo tassello della FLIC e della sua mission incentrata sul continuo miglioramento della formazione dedicata ai propri allievi.
I programmi formativi e gli allievi della FLIC
La FLIC organizza quattro programmi formativi per i propri allievi: in aggiunta al consolidato โCorso Biennale di Formazione per lโArtista di Circo Contemporaneoโ e allโanno propedeutico โMise ร Niveauโ, dedicato alla preparazione tecnico artistica di ragazzi non ancora pronti per affrontare al meglio un percorso formativo professionale, dal 2019 il Terzo Anno รจ stato suddiviso in due corsi, il โTerzo Anno Artisticoโ dedicato alla realizzazione di un proprio progetto artistico e il โTerzo Anno Tecnicoโ per uno studio approfondito della disciplina circense scelta e arricchito da lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e attore.
Nella stagione in corso gli allievi sono 94, hanno etร comprese tra i 19 e i 29 anni e provengono per oltre il 50% dallโestero. Compresa lโItalia, con provenienze da diverse regioni, gli allievi giungono da 21 diverse nazioni.
Nonostante le note limitazioni dovute alla pandemia, questi dati si allineano a quelli degli ultimi anni e continuano a certificare lโimportanza che il centro di formazione torinese ha assunto nel settore del circo contemporaneo in ambito mondiale, ricevendo importanti riconoscimenti per la qualitร della sua formazione e per lo stile proprio con il quale sviluppa le tendenze del nuovo circo.
Ufficio Stampa LP PRESS