HomeNEWS1° maggio in diretta il "Circo in Pillole" della FLIC Scuola di...

1° maggio in diretta il “Circo in Pillole” della FLIC Scuola di Circo

- Pubblicità -

Da quando è iniziata la pandemia, la Reale Società Ginnastica di Torino e la sua FLIC Scuola di Circo, progetto di perfezionamento professionale per artisti di circo contemporaneo nato nel 2002, non si sono mai fermate, hanno continuato a coltivare i sogni dei propri allievi e del proprio pubblico, rimodulando le proposte formative e di intrattenimento con una nuova programmazione che si è svolta in buona parte online.

Il 1° maggio 2021 alle ore 18:30 va in scena allo Spazio FLIC di Torino un appuntamento di Circo in Pillole, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della scuola > www.youtube.com/user/ScuolaFlic

- Advertisement -

I protagonisti in scena saranno i 21 allievi del Terzo Anno Artistico di corso diretti da Stevie Boyd e Giulio Lanzafame, rispettivamente direttore artistico e docente della FLIC.

Dopo una settimana di stage intensivo, propongono adesso i loro elaborati artistici in un’emozionante prova d’artista che li riporta finalmente davanti a un ampio pubblico, anche se collegato da remoto, interagendo con telecamere e strumenti digitali in una nuova esperienza che sicuramente tornerà loro utile in futuro.

- Pubblicità -

La FLIC accende i riflettori sui propri allievi e sulle loro creazioni soliste, per proseguire e portare a termine il percorso formativo previsto, sperando di poter riaccendere presto anche le luci della sala ed accogliere il pubblico in presenza.

I 21 ragazzi del Terzo Anno Tecnico che si esibiranno sono: Ana María Alcocer Carrillo (Messico), Thomas Angarola (Cesena-IT), Romane Bos (Francia), Luna Casino Papia (Bologna-IT) , Silvia Cunsolo (Palermo-IT), Gabriella De Arcangelis (Napoli-IT), Bryony Fowler (Inghilterra), Camilla Francetti (San Daniele del Friuli-IT), Laura Sabrina Gallardo Ruiz (Messico), Gioia Galoforo (Perugia-IT), Alix Geydet (Francia), Marcos González (Messico), Felicia Hedman (Svezia), Izabelé Kuzelité (Lituania), Carolina Andrea Maldonado Leiva (Cile), Teo Martin Rubio (Colombia), Miriana Nardelli (Trento-IT), Priscilla Ovares Salzar (Costa Rica), Eleftheria Lito Sarrigiannidou (Grecia), Corrie Wendlandt (Germania) e Caroline Wuttke (Germania)

- Pubblicità -

La regia degli elaborati è a cura di Stevie Boyd e Giulio Lanzafame.

Stevie Boyd, irlandese, è direttore artistico e docente di tecnica aerea (trapezio, cerchio, corde, funi e cinghie) della FLIC, dove si è diplomato nel 2014. Ha all’attivo numerose importanti collaborazioni con diverse compagnie di circo contemporaneo e produzioni di opera con esibizioni in vari paesi europei. Nel 2018 è diventato uno dei primi istruttori qualificati in acrobatica aerea in Italia per la Federazione Ginnastica Italiana, dal 2016 ha iniziato a curare regie per diversi spettacoli della FLIC e nel 2018 è stato nominato direttore artistico della scuola.

Giulio Lanzafame nasce nel 1984, a Catania. Nel 2004 si trasferisce a Torino, dove frequenta il P.A.U.T di Philip Radice, e nel 2006 si diploma alla FLIC Scuola di Circo. Nel 2006 si trasferisce in Canada e frequenta l’Ecole National du Cirque de Montreal dove si diploma nel 2009 a pieni voti. Ha proseguito la sua formazione soprattutto come artista clown con Michel Dellaire e Emmanuel Sembley, ha all’attivo diverse produzioni e da alcuni anni è docente della FLIC.

Circo in Pillole

È la rassegna-tirocinio ideata 19 anni fa per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico. Sino all’inizio della pandemia, gli appuntamenti di Circo in Pillole venivano organizzati a cadenza mensile nel periodo della stagione compreso tra i mesi di ottobre e giugno.

Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da ogni angolo del mondo e a docenti-registi molto qualificati, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati. Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, Circo in Pillole è un importantissimo tassello della FLIC e della sua mission incentrata sul continuo miglioramento della formazione dedicata ai propri allievi.

UFFICIO STAMPA LP PRESS

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI