Nits de Circ – Nelle ultime settimane i mezzi adibiti allo sgombero e livellamento hanno lavorato per garantire una pavimentazione stabile al nuovo spazio aperto al pubblico che, sotto il nome di Jardins del Molí, occupa 8.600 metri quadrati sulle rive del Fluvià, ai piedi di Circusland e le mura medievali del capoluogo di provincia di Besalú. Martedì scorso sono arrivati nel nuovo spazio i 9 trailer contenenti il circo senza tela. In questo momento è in fase di montaggio la grande tribuna circolare con una capienza di 1.290 posti, di cui il 70% è stato messo in vendita a seguito delle attuali restrizioni in vigore.
Domani arriveranno i tecnici delle aziende incaricate al montaggio audio e luci per il nuovo spettacolo. Due generatori genereranno potenza luminosa sufficiente per le apparecchiature sonore e per gli oltre 200 proiettori che illumineranno le rappresentazioni: un totale di 5.300 metri di cablaggio garantirà l’alimentazione elettrica.
Oggi, gli artisti internazionali che prendono parte allo spettacolo e che proveranno nel circo all’aperto da domani, sabato, iniziano ad arrivare a Besalú, su strada o attraverso il porto e l’aeroporto di Barcellona. Ci vogliono 5 giorni per coordinare la musica dal vivo dei sette musicisti dell’Orchestra del Circo di Parigi con gli effetti luminosi e sonori e ciascuna delle attrazioni partecipanti.
La produzione del circo internazionale all’aperto sta generando grande attesa per la novità del concept che permetterà, tra l’altro, di vedere i trapezisti volare sotto le stelle.
CIRCUS NIGHTS , la nuova proposta di Circus Arts Foundation, la fondazione culturale senza scopo di lucro con sede nella recente prima di Circusland, il Palazzo Internazionale delle Arti Circensi di Besalú. La fondazione, che ogni anno produce l’International Golden Elephant Circus Festival e il Great Christmas Circus, entrambi a Girona, apre ora con CIRCUS NIGHTS nel calendario estivo di eventi legati alle arti dello spettacolo.
CIRCUS NIGHTS riunirà 23 artisti provenienti da 8 paesi in 8 attrazioni: trapezisti con l’audace salto triplo (i 5 Flying Martini in Italia), le due migliori giocolerie al mondo (la francese Françoise Rochais e l’antipodista italiana Selyna Bogino) , campioni del freestyle (la BMX di Jonathan Rossi dall’Italia), fumetti sul trampolino (Max Weldy dalla Francia), geni dell’umorismo senza parole (l’Elastico belga), voli con nastri aerei a 8 metri da terra (la catalana Viviana) e acrobati di forza improbabile (il White Gotik Quartet dell’Ucraina).
Lo spettacolo, della durata di un’ora e mezza e senza interruzioni, offre biglietti che vanno da 14 a 44 euro e possono continuare ad essere acquistati attraverso il sito www.NitsdeCirc.com , al botteghino della Cittadella da Roses e Circusland a Besalú e per telefono ( 972505317 ).
Mercoledì 11 agosto – Giardino del Molí de Besalú – 21:30 PRIMA A BESALÚ
Mercoledì 17 agosto – Ciutadella de Roses – 21:30 PREMIERE IN ROSES
CLICCA QUI PER SAPERE IL PROGRAMMA COMPLETO