info@passionecirco.net

HomeNEWS"Memorial Nandorfei" - I nuovi talenti del circo nel mondo

“Memorial Nandorfei” – I nuovi talenti del circo nel mondo

Nasce a Peschiera Borromeo (Milano) il Memorial “NANDORFEI – I nuovi talenti del circo nel mondo”, dedicato alle arti circensi, aperto ad artisti under 21 di ogni Paese e di ogni disciplina, che si esibiscono su colonne sonore di musica classica, sia antica che moderna, nell’intento di valorizzare i nuovi talenti emergenti di quest’arte antica, e insieme il patrimonio culturale di musica d’arte di qualità, sia italiana che internazionale.

Il Memorial è dedicato a Nando Orfei nel decennale della scomparsa (1934-2014), giocoliere, clown, acrobata, domatore, musicista e attore che fu da guida per molti giovani ed è annoverato tra gli artisti circensi più importanti del Novecento.

- Advertisement -

La madrina del Memorial è Liana Orfei; la direzione generale è a cura di Roberto Bianchin; la direzione artistica è di Sneja Nedeva; la regia di Paride Orfei; il coordinamento generale è a cura di Ambra Orfei; la mostra storica è a cura di Gioia Orfei; il direttore di pista è Cristian Orfei e il direttore tecnico Marco Togni; Assistente alla produzione Luca Colferai.

Dove
Il Memorial si svolge in vari luoghi della città di Peschiera Borromeo (Milano) e presso gli chapiteaux della scuola del “Piccolo Circo dei Sogni”, in via Carducci 6.

- Advertisement -

Quando

Dal 19 al 28 aprile 2024, in concomitanza con il  “World Circus Day 2024”, la Giornata Mondiale del Circo – in programma sabato 20 aprile – promossa dalla Fédération Mondiale du Cirque e voluta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, fondatrice e Presidente del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, la più importante manifestazione al mondo dedicata alle arti circensi.

- Advertisement -

Eventi
Il Memorial è arricchito da una serie di iniziative collaterali – mostre, convegni, film, parate, animazioni, spettacoli, concerti, conferenze, celebrazioni eucaristiche – che coinvolgono il territorio e le sue associazioni culturali e sportive.

Contest
La manifestazione ospita numeri di artisti under 21 provenienti da vari Paesi, che si esibiscono nelle diverse discipline circensi accompagnati da colonne sonore di musica classica e contemporanea.

GLI ARTISTI

  • Greta Cherubin 14 anni – Nata in Italia 14 anni fa, fin dalla più tenera età ha frequentato l’accademia del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, si presenta al Memorial Nandorfei – nuovi talenti under 21, come equilibrista sul filo d’acciaio, percorso che ha intrapreso dal 2020.
  • Luca Grioni 16 anni – Luca Grioni nato a Merate il 10 gennaio 2008, diplomato all’Accademia d’arti Circensi di Verona nel 2022 con specializzazione nel rullo oscillante risulta tutt’ora ad essere il più giovane in Europa a presentare un equilibrio su 8 rulli. Ha partecipato 2 volte a Italia’s got talent, ha partecipato in altre trasmissioni televisive in rai e all’Italiano Circus Festival lo scorso mese di dicembre esibendosi anche in Vaticano per Papa Francesco Al Circo di famiglia si esibisce anche col fratello Matteo in un’entrata musicale dove primeggia nella sua giovane età suonando le “2 trombe” contemporaneamente.
  • Samuele Manfredini 22 anni – Samuele Manfredini è un artista circense completo che vanta una combinazione unica di abilità e talento. Le sue acrobazie mozzafiato, la sua impeccabile padronanza delle verticali e la sua abilità nell’equilibrio manuale, come dimostrato con le Lascikine, lo rendono un performer di grande impatto. La sua formazione rigorosa, durata sette anni sotto la guida di rinomati insegnanti privati, tra cui Emil Sotirov, Riccardo Macaggi e Cinzia Marcantoni, ha contribuito a perfezionare le sue doti innate. Samuele Manfredini ha acquisito una solida esperienza lavorativa in diverse realtà circensi di rilievo, come l’American Circus Togni, Gardaland e l’Arbell Circus Canestrelli. La sua versatilità lo ha portato ad esibirsi anche in eventi e spettacoli privati per aziende, matrimoni e ristoranti, riscuotendo sempre grande successo. Oltre ad essere un artista impeccabile, Samuele Manfredini è una persona altamente motivata e disciplinata, con una contagiosa passione per il circo. È sempre pronto ad affrontare nuove sfide e a perfezionare le sue capacità, adattandosi alle esigenze di ogni spettacolo. La sua dedizione e il suo talento lo rendono un’aggiunta preziosa a qualsiasi evento circense, garantendo al pubblico un’esperienza indimenticabile.
  • Patrik Nagy 21 anni – Patrik Nagy è un acrobata professionista specializzato in Aerial Hoop con sede a Budapest, Ungheria. Ha conseguito la sua istruzione presso la rinomata Baross Imre Acrobatforming Scuola Tecnica e Professionale, ottenendo la Laurea in Aerial Hoop sia a livello professionale che tecnico. Oltre alla sua formazione specialistica in Aerial Hoop, Patrik Nagy ha anche esperienza in acrobatica, danza e ginnastica. Ha lavorato come ballerino presso il Teatro Békéscsaba Jókai e il Redance Hip-Hop Danza Moderna Club, e come ginnasta presso la Struttura per la ginnastica del Torna Club. Patrik Nagy è un individuo altamente motivato e disciplinato con una forte passione per l’acrobatica e l’Aerial Hoop. È sempre pronto ad apprendere nuove sfide e a perfezionare le sue capacità.
  • Daniel De Rocchi 20 anni – Fiabilandia Circus: Pista che vede il mio debutto Open Show: Spettacoli itineranti che ho svolto nell’estate del 2021 nei principali comuni della Romagna. Circo Millennium: Natale 2021 Zoosafari Fasano: Da Febbraio a Maggio 2022 Safari Park Cirque de Noel de Toulouse 2023: Natale 2023.
  • Simone D’Agostino 19 anni – Acrobata versatile, dalla potenza esplosiva, arriva dalla ginnastica artistica. E’ allievo della scuola di arti circensi “Piccolo Circo dei Sogni ” di Peschiera Borromeo, diretta da Paride Orfei. E’ determinato a fare del circo il suo mestiere. Ha avuto esperienze professionistiche con la Premiata Compagnia Circo Dei Sogni e il Circo Gravity.
  • Nel Emile Gyömörey 19 anni – Nel Emile è arrivato a Torino da Belgio nell’ottobre 2023, selezionato dalla FLIC Scuola di Circo per il suo corso professionale biennale. Si diverte con il circo e con il teatro sin da bambino e si è spesso esibito davanti a un pubblico. Nel 2021 e 2022 ha frequentato la Académie Royale des Beaux-Arts a Bruxelles, nella sezione danza. Dal 2017 partecipa ai festival “Hopla!” e “Embarquement imédiat” di Bruxelles. Si è esibito in varie performance al Museum Night Fever (Museo Wiertz, Bruxelles), al Museo Reale delle Belle Arti di Bruxelles, con l’Orchestra Filarmonica Reale di Liegi e dallo scorso anno partecipa ai Circo in Pillole e ad latri spettacoli della FLIC.
  • Matteo Grioni 14 anni – Matteo, Formatosi all’accademia d’arte circensi di Verona con Diploma conseguito nel 2022. Ha proseguito la formazione con il suo attuale Istruttore Davide Huesca Ha partecipato a Italia’s got talent nel 2021. Ha partecipato con tutta la sua famiglia a “nei tuoi panni” su Raidue È parte fondamentale nello spettacolo del Circo di famiglia con il ruolo del Clown Mandarino, col numero di tavolo acrobatico eccentrico col fratello Luca e con il suo numero alle Scale Libere.
  • Matilde Rosti 17 anni – Acrobata aerea specializzata nelle discipline del “Tessuto Parel” e del Cerchio Aereo, ha partecipato a eventi importanti come l’Italian Circus Talent” e il Salieri Circus Award. È allieva della scuola di arti circensi “Piccolo Circo dei Sogni” diretta da Paride Orfei.
  • Elina Federova 21 anni – Verticalista acrobatica, nata in Ucraina 21anni fa, allieva dell’accademia di arti circensi di Kiev. Ha avuto le seguenti esperienze: Acrobatic dance Bingo Spettacolo al Teatro Ariston di San Remo Regia di Paride Orfei Teatro Gerolamo (MI) “Il circo Teatro Gerolamo” Caribe Baby Park di Jesolo.
- Advertisement -

SE TI È PIACIUTO L'ARTICOLO, CONDIVIDILO VIA SOCIAL!

- Advertisment -
- Advertisment -