HomeNEWSProtesta lavoratori spettacolo viaggiante: le notizie salienti di oggi

Protesta lavoratori spettacolo viaggiante: le notizie salienti di oggi

- Pubblicità -

Come è noto, oggi si è svolta in ben 11 piazze italiane la protesta dello spettacolo viaggiante (circhi e luna-park). A nostro parere manifestazione ben riuscita. Un plauso agli organizzatori, a tutte le associazioni di categoria e un ringraziamento a nome nostro e del mondo del Circo tutto va ovviamente al presidente dell’Ente Nazionale Circhi Antonio Buccioni. Ecco a voi alcune notizie salienti…

Innanzitutto occorre informarvi che il Ministro Franceschini ha dichiarato a mezzo stampa: “Ho firmato due provvedimenti del valore di 11 milioni di euro per il sostegno degli operatori dello spettacolo viaggiante e dei circhi. Si tratta di realtà in enorme sofferenza, per le quali si è operato sin dall’inizio della pandemia, ma che continuano ad avere bisogno di un sostegno concreto”. LEGGI TUTTO QUI.

- Advertisement -

Sono state tante anche le considerazioni di vari politici, dall’On Deputato Caparvi (Lega Umbria – vedi post qui) al Senatore Gasparri, dal Sottosegretario della Lega Lucia Borgonzoni, all’Onorevole Mollicone (Fratelli d’Italia). Ecco alcuni post dalla pagina Facebook dell’Ente Nazionale Circhi.

Inoltre sono stati tanti gli esponenti dei vari complessi circensi che hanno protestato e hanno avuto un colloquio con vari politici. In Veneto infatti il Circo Busnelli , Circo Armando Orfei , Circo Oscar Orfei e luna-park sono stati ricevuti dal presidente regionale Luca Zaia. Ecco la foto.

Foto dal profilo di David Busnelli
- Pubblicità -

A Torino invece si è svolta la manifestazione in Piazza Castello, del mondo del Circo ad essere ascoltata dal presidente della Regione Piemonte Cirio, Katiuscia Medini. Ma anche Giani e Tesei (rispettivamente presidenti delle regioni Toscana e Umbria) hanno dimostrato vicinanza ai lavoratori dello spettacolo viaggiante.

Foto dal profilo di Katiuscia Medini

A Bari, invece, da quanto si apprende dal profilo Facebook del Circo Lidia Togni fermo a Gioia del Colle, Vinicio Canestrelli Togni ha affermato: “Il Circo Nazionale Lidia Togni ha partecipato alla manifestazione a Bari insieme a tutto il mondo dello spettacolo, chiedendo delle agevolazioni nella regione Puglia per una ripartenza con aiuti Regionali e la semplificazione del sistema.
Le iniziative prese in considerazione dalla regione Puglia lasciano pensare ad una ripartenza considerata e molto utile per il mondo dello spettacolo.
Questa bellissima giornata ci ha regalato tanta speranza.
Ringrazio Aldo Patruno direttore turismo cultura e spettacolo della regione Puglia per aver promesso degli aiuti necessari e perfetti per le nostre aziende.
Vinicio Togni.”

Se avete altre foto/notizie, mandatecele pure, sarà nostro piacere aggiungerle su questa pagina.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI