info@passionecirco.net

HomeNEWSProtesta lavoratori spettacolo viaggiante: le notizie salienti di oggi

Protesta lavoratori spettacolo viaggiante: le notizie salienti di oggi

Come è noto, oggi si è svolta in ben 11 piazze italiane la protesta dello spettacolo viaggiante (circhi e luna-park). A nostro parere manifestazione ben riuscita. Un plauso agli organizzatori, a tutte le associazioni di categoria e un ringraziamento a nome nostro e del mondo del Circo tutto va ovviamente al presidente dell’Ente Nazionale Circhi Antonio Buccioni. Ecco a voi alcune notizie salienti…

Innanzitutto occorre informarvi che il Ministro Franceschini ha dichiarato a mezzo stampa: “Ho firmato due provvedimenti del valore di 11 milioni di euro per il sostegno degli operatori dello spettacolo viaggiante e dei circhi. Si tratta di realtà in enorme sofferenza, per le quali si è operato sin dall’inizio della pandemia, ma che continuano ad avere bisogno di un sostegno concreto”. LEGGI TUTTO QUI.

- Advertisement -

Sono state tante anche le considerazioni di vari politici, dall’On Deputato Caparvi (Lega Umbria – vedi post qui) al Senatore Gasparri, dal Sottosegretario della Lega Lucia Borgonzoni, all’Onorevole Mollicone (Fratelli d’Italia). Ecco alcuni post dalla pagina Facebook dell’Ente Nazionale Circhi.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=3842032549216284&id=157143041038605
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=3842061722546700&id=157143041038605
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=3842065255879680&id=157143041038605

Inoltre sono stati tanti gli esponenti dei vari complessi circensi che hanno protestato e hanno avuto un colloquio con vari politici. In Veneto infatti il Circo Busnelli , Circo Armando Orfei , Circo Oscar Orfei e luna-park sono stati ricevuti dal presidente regionale Luca Zaia. Ecco la foto.

- Advertisement -
Foto dal profilo di David Busnelli

A Torino invece si è svolta la manifestazione in Piazza Castello, del mondo del Circo ad essere ascoltata dal presidente della Regione Piemonte Cirio, Katiuscia Medini. Ma anche Giani e Tesei (rispettivamente presidenti delle regioni Toscana e Umbria) hanno dimostrato vicinanza ai lavoratori dello spettacolo viaggiante.

Foto dal profilo di Katiuscia Medini

A Bari, invece, da quanto si apprende dal profilo Facebook del Circo Lidia Togni fermo a Gioia del Colle, Vinicio Canestrelli Togni ha affermato: “Il Circo Nazionale Lidia Togni ha partecipato alla manifestazione a Bari insieme a tutto il mondo dello spettacolo, chiedendo delle agevolazioni nella regione Puglia per una ripartenza con aiuti Regionali e la semplificazione del sistema.
Le iniziative prese in considerazione dalla regione Puglia lasciano pensare ad una ripartenza considerata e molto utile per il mondo dello spettacolo.
Questa bellissima giornata ci ha regalato tanta speranza.
Ringrazio Aldo Patruno direttore turismo cultura e spettacolo della regione Puglia per aver promesso degli aiuti necessari e perfetti per le nostre aziende.
Vinicio Togni.”

- Advertisement -

Se avete altre foto/notizie, mandatecele pure, sarà nostro piacere aggiungerle su questa pagina.

- Advertisement -

SE TI È PIACIUTO L'ARTICOLO, CONDIVIDILO VIA SOCIAL!

- Advertisment -
- Advertisment -