spot_img
HomeFESTIVALIniziato con il sold out, il Salieri Circus Award di Legnago prosegue...

Iniziato con il sold out, il Salieri Circus Award di Legnago prosegue con gli spettacoli, i talk show e la sfilata di moda “Circus Defilè”

- Pubblicità -

Il circo è approdato a teatro in un matrimonio intrigante con la grande musica classica grazie all’International Salieri Circus Award, nuovo contest che si sta svolgendo a Legnago, nella città che ha dato i natali al grande compositore Antonio Salieri con direzione artistica di Antonio Giarola. Gli spettacoli sono iniziati con il sold out in un Teatro Salieri vestito a festa, con scroscianti applausi al termine delle varie esibizioni, al termine del ricco varietà e con entusiaste critiche positive da parte di pubblico e addetti ai lavori.

31 artisti provenienti da 13 nazioni si esibiscono con la regia si Elena Grossule e gran parte delle performance create ad hoc su brani di musica classica di autori del passato e contemporanei, tra i quai Vivaldi, Puccini, Chopin, Ezio Bosso e Ludovico Einaudi. Oltre all’Italia, le nazioni di provenienza degli artisti sono Belgio, Canada, Cina, Cuba, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Ucraina, Ungheria e USA. Le discipline utilizzate sono le più svariate, tra le quali biciletta acrobatica, clownerie, contorsione, giocoleria, equilibrio con sedie, mano a mano, ruota Cyr, sospensione capillare, trapezio, varie tecniche aeree e verticalismo.

Iniziato con il sold out, il Salieri Circus Award di Legnago
- Advertisement -

Nelle giornate di sabato e domenica gli artisti si esibiranno davanti a una giuria tecnica di grande prestigio mondiale presieduta da ARTURO BRACHETTI e composta da 13 eccellenti professionisti – direttori artistici, registi e impresari da tutto il mondo – tra i quali il direttore casting del CIRQUE DU SOLEIL Pavel Kotov, il direttore di scena del MOULIN ROUGE Thierry Outrilla, il direttore artistico di Rossgoscirk e dell’IDOL WORLD FESTIVAL OF CIRCUS ART di Mosca Elena Petrikova e il direttore artistico del FESTIVAL MONDIAL DU CIRQUE DE DEMAIN Pascal Jacob. Inoltre, al Festival partecipano in tutti gli show come ospiti d’onore e con un’esibizione speciale fuori competizione Les Soeurs Pilleres che presentano un act comico pluripremiato e costruito su Les Sylphides di Frédéric Chopin..

Il gran cerimoniere della kermesse, il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo conosciuto con il suo personaggio PRINCIPE MAURICE con il quale è maestro di cerimonie e ambasciatore ufficiale del Carnevale di Venezia nel mondo da 29 anni, oltre a condurre la serata e a presentare i diversi artisti, si esibisce in canti e performance del suo eccezionale repertorio. L’intera manifestazione è dedicata ad Alessandra Galante Garrone (1945-2004) – attrice e direttrice della Scuola di Teatro di Bologna che ha fondato nel 1976 e che ora porta il suo nome – alla quale viene dedicata l’ouverture degli show, un quadro di poesia visiva con un testo poetico di Antonio Giarola, la musica di Antonio Salieri tratta dall’opera “Armida” (1771) e in scena i bravissimi e giovanissimi allievi del Piccolo Circo dei Sogni di Milano diretto da Paride Orfei e Sneja Nedeva.

- Pubblicità -

Oltre alla competizione, il festival prevede diversi eventi collaterali con la mostra diffusa“Open Art Circus Gallery” in vie, piazze e locali della città con immagini di autori internazionali, le mostre “Memorie Circensi” al Museo Fondazione Fioroni con rari e preziosi documenti e i Talk Show “Dialoghi Acrobatici” che verranno trasmessi anche in streaming sulla pagina facebook.com/saliericircus con la partecipazione degli artisti circensi presenti al Festival, giurati, giornalisti, girovaghi, spettabile pubblico e la conduzione brillante delloo scrittore e giornalista Roberto Bianchin Inoltre, viene dato spazio alla moda alle ore 17:00 di sabato 25 con il curioso “Circus Défilé” davanti al teatro Salieri. Si tratta di una sfilata di moda di abiti liberamente ispirati al mondo del circo, curata da “Alta Sartoria Fashion” di Verona. L’ingresso è libero. (COMUNICATO STAMPA LP PRESS).

FOTO (CREDIT: ZENO FOCUS)

- Pubblicità -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI