spot_img
HomeNEWSBisbini-Vassallo, artisti internazionali ma legati alla Sicilia

Bisbini-Vassallo, artisti internazionali ma legati alla Sicilia

- Pubblicità -

Sono oramai artisti internazionali a tutti gli effetti. D’altro canto Enzo Bisbini e Carmen Vassallo provengono da due famiglie circensi ben note anche al di fuori dell’Italia. La loro storia ha comunque dei punti fermi in Sicilia a cominciare da quel matrimonio, celebrato a Catania il 30 agosto 2012, che ha ‘ratificato’ la loro unione e che ha avuto momenti emozionanti come quello della sposa accompagnata dal figlio. Da allora la famiglia Enzo Bisbini–Carmen Vassallo, dopo aver lasciato l’insega di famiglia, ha lavorato in diversi circhi. Poi i figli Riccardo e Perla sono cresciuti, sono maturati anche artisticamente e i quattro sono pian pianino divenuti veri artisti internazionali: Grecia, Spagna e a breve in Francia.
Conclusa la parentesi al circo ‘Inimitable’ di Fabio Zavatta è già pronto il nuovo contratto con il “Mondial” di Maxime Kerboua, produttore francese che lo scorso anno ha aperto questo nuovo circo definendolo ‘100% Humain’. In pista anche i figli della coppia, l’ottimo mimo Richard e la bellissima acrobata Perla. Il tour prenderà il via il 17 settembre da Perpignano per poi attraversare grandi città (Montpellier, Grenoble, Marsiglia, Lione) e trascorrere le festività nella mitica ‘Pelouse de Reully” di Parigi. Il circo Mondial avrà quindi la possibilità di presentare, fino al termine di mese di marzo, tutti i numeri della poliedrica famiglia italiana, non potranno assolutamente mancare le entrate dei clown musicali.
Una caratteristica, quest’ultima, dei Bisbini che decenni fa, con il loro trio, entusiasmarono mezza Europa. Quel numero vedeva in pista Enzo con i suoi fratelli e con il compianto padre. Adesso la tradizione va invece avanti con i figli Riccardo e Perla. Dopo Grecia, Spagna e Francia, nel 2023 potrebbe pure arrivare un altro contratto internazionale, probabilmente in Bulgaria.
Dicevamo di un forte legame con la Sicilia, matrimonio di Catania a parte. La madre di Enzo Bisbini, che con il circo non aveva nulla a che fare, si chiama Anna Ferrante ed è di Alcamo (TP). Il padre, Ginetto, fondatore del ‘Trio’ (che poi divennero quattro), scelse come residenza proprio Trapani.

Pietro Messana (Passione Circo)

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI