Trieste – La celebre Compagnia circense canadese a giugno 2025 nel capoluogo regionale con il rinnovato spettacolo “Alegria” che ha tenuto banco nel mondo per 20 anni. L’iniziativa triestina si allinea alle manifestazioni per GO!2025
Manca ancora un anno ma per gli appassionati di sicuro è già iniziato il conto alla rovescia per assistere allo spettacolo “Alegria” del Cirque du Soleil, che in Italia sarà rappresentato a giugno 2025 solo a Trieste, oltre che a Roma e Milano, in occasione dei 40 anni di attività dell’impresa internazionale di spettacoli dal vivo fondata in Canada nell’84. Una data importante per il Cirque, che per l’occasione ha rinnovato lo spettacolo creato nel ’94 e che ha tenuto banco nel mondo per 20 anni, a fronte di oltre 5mila rappresentazioni in 250 città, per essere ora riproposto con il sottotitolo “In a new Light”.
È stato riesaminato ogni singolo aspetto dello show, dall’illuminazione alla robotica, il suono… Perfino il corso di studi dedicato allo spettacolo è stato riadattato, per dargli un rilievo se possibile ancora maggiore, farlo scintillare e rivive nuovamente.
54 gli artisti sul palco, a cui si aggiungono oltre 100 persone che viaggiano su 84 mezzi pesanti per il funzionamento dello spettacolo, e che per Trieste sono un po’ una scommessa, già dalla prima sfida: trovare un luogo adatto alla rappresentazione. Un impegno che prosegue lo sforzo di promozione cittadino già intrapreso da tempo.
Una sfida che anche per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, promotore dell’iniziativa, si inserisce nella rincorsa alla visibilità internazionale.
Nel servizio Rachel Lancaster direttrice artistica Cirque Du Soleil, Massimiliano Fedriga presidente regione Fvg, Francesco Granbassi Presidente teatro Stabile Fv
Di Maria Spezia per TGR Friuli Venezia Giulia
IL SERVIZIO