I funerali avranno luogo domani a Fermignano
Il mondo degli appassionati di circo internazionale piange la scomparsa di Filippo Riminucci, un uomo gentile, educato e sempre disponibile con tutti. Fervido lettore di Passione Circo e, soprattutto, grande sostenitore del progetto fin dal primo momento, Filippo era considerato uno dei maggiori esperti di circo a livello mondiale.
Una Presenza Costante e Inestimabile
Filippo era una presenza costante ai raduni e, in particolare, al Festival di Latina. Tuttavia, gli spettacoli che riusciva a vedere erano veramente pochi: gran parte del suo tempo lo trascorreva dietro al suo “banchetto”, dedicandosi principalmente alla vendita di libri e gadget inerenti al mondo circense. Se un libro era fuori edizione, si poteva essere certi che Filippo avrebbe trovato il modo di recuperarlo.
Un Uomo Segnato dal Dolore
Dietro quel sorriso e quel fare così gentile, si nascondeva un uomo dilaniato dal dolore. Prima della scoperta della sua malattia, Filippo aveva già affrontato la tragica perdita della giovanissima figlia Elisa, che spesso lo accompagnava a tutte le manifestazioni cui partecipava.
Un Pilastro del Fandom Circense
La figura di Filippo era fondamentale nel sistema del fandom circense italiano. Ad ogni manifestazione, lui era presente, conosceva appassionati e neo-appassionati del mondo del circo, fungendo da catalizzatore di cultura attraverso i suoi libri. Il mondo della pista perde un punto di riferimento importante, un vero e proprio aggregatore sociale.
Filippo Riminucci sarà ricordato non solo per la sua vastissima conoscenza del circo, ma anche per la sua capacità di unire le persone con la sua passione e dedizione. Il suo ricordo rimarrà vivo nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Le esequie avranno luogo domani, presso la Chiesa di Fermignano, in provincia di Pesaro-Urbino.