Gli spettacoli del Circo Busnelli in località Oriolo: giocolieri, acrobati, comici e illusionisti. L’attività circense compie dieci anni
MADIGNANO – Un circo moderno, senza più animali, per festeggiare il decimo anniversario. Un circo con giocolieri, acrobati, comici e illusionisti. Questo è il Circo Busnelli, che da domani a domenica 22 sarà in località Oriolo, sul piazzale di Max Factory. «È la prima volta che veniamo nel Cremasco — spiega David Busnelli — ma l’anno scorso eravamo stati a Cremona, riscuotendo successo. Abitualmente, da settembre a maggio, facciamo 350 spettacoli in giro per l’Italia del nord e la Toscana». La programmazione prevista per la tappa madignanese è assai fitta. «Iniziamo domani alle 21 — prosegue Busnelli — poi sabato facciamo il bis alle 18 e ancora alle 21. Domenica, lunedì, mercoledì e giovedì della prossima settimana ci sarà uno spettacolo unico alle 18. Venerdì 20 e sabato 21 torna il doppio appuntamento alle 18 e alle 21 e infine ci sarà la chiusura domenica 22 alle 18».
NEL CREMASCO: SPETTACOLI DA DOMANI AL 22
Il Busnelli è un circo che può contare su dodici artisti. Il programma dello spettacolo inizia con una parata e prosegue con i giocolieri, con il principe del trapezio Washington e una ripresa comica. Seguono l’antipodista, l’hula hop, un altro intermezzo comico, il cerchio aereo, il verticalista e i cuochi pazzi. Dopo l’intervallo tocca agli illusionisti, ai clown, alla ballerina classica al trapezio, al giocoliere con palline rimbalzanti e alla parata finale degli artisti. Sotto il tendone da 650 metri quadrati possono trovare posto più di 500 spettatori.
«Il circo — racconta David Busnelli — è stato fondato dai miei nonni, che erano entrambi piemontesi. Mio nonno Albertino, insieme alla moglie Elisabetta e ai loro sei figli, decise di realizzare il sogno di una vita. E di aprire un circo di sua proprietà. Ci riuscì nel 1977 con l’insegna Circo Niuman. Una delle figlie si è sposata con Arcangelo Busnelli, anche lui di generazione circense. Tra i discendenti, io ho deciso di aprire assieme alla mia famiglia un mio complesso artistico. Offriamo agli spettatori produzioni sempre rinnovate, in un mix tra numeri di famiglia e una selezione di attrazioni che sono state proposte in tutta l’Europa. La nostra sede è a Desenzano del Garda, ma siamo in giro quasi tutto l’anno».
Da “laprovinciacr” dal 12/09/2024