spot_img
HomeFESTIVAL31 artisti da 13 nazioni al Salieri Circus Award di Legnago. I...

31 artisti da 13 nazioni al Salieri Circus Award di Legnago. I nomi.

- Pubblicità -

Il circo approda a teatro in un matrimonio intrigante con la grande musica classica. È questo il senso dell’International Salieri Circus Award, nuovo contest che nasce a Legnago, nella città che ha dato i natali al grande compositore Antonio Salieri.

Il festival ha recentemente ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura, si svolgerà dal 23 al 27 settembre al Teatro Salieri ed è il primo e unico festival circense competitivo del panorama internazionale a fondere il circo contemporaneo con la musica classica, nell’intento di dare nuovi contenuti a queste due arti anche attraverso originali contaminazioni estetiche e visuali. 

- Advertisement -

31 artisti provenienti da 13 nazioni si esibiranno con gran parte delle performance create ad hoc su brani di musica classica di autori del passato e contemporanei, tra i quai Vivaldi, Puccini, Chopin, Ezio Bosso e Ludovico Einaudi. Oltre all’Italia, le nazioni di provenienza degli artisti sono Belgio, Canada, Cina, Cuba, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Ucraina, Ungheria e USA.

Le discipline utilizzate sono le più svariate, tra le quali biciletta acrobatica, clownerie, contorsione, giocoleria, equilibrio con sedie, mano a mano, ruota Cyr, sospensione capillare, trapezio, varie tecniche aeree e verticalismo. Gli artisti si esibiranno davanti a una giuria tecnica di grande prestigio mondiale presieduta da ARTURO BRACHETTI e composta da 13 eccellenti professionisti – direttori artistici, registi e impresari da tutto il mondo – tra i quali il direttore casting del CIRQUE DU SOLEIL Pavel Kotov, il direttore di scena del MOULIN ROUGE Thierry Outrilla, il direttore artistico di Rossgoscirk e dell’IDOL WORLD FESTIVAL OF CIRCUS ART di Mosca Elena Petrikova e il direttore artistico del FESTIVAL MONDIAL DU CIRQUE DE DEMAIN Pascal Jacob.

- Pubblicità -

Il gran cerimoniere della kermesse è il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo, conosciuto con il suo personaggio “Principe Maurice” con il quale è maestro di cerimonie e ambasciatore ufficiale del Carnevale di Venezia nel mondo da 29 anni. Attore, cantante, performer e regista di eventi spettacolari, si esibisce in 4 lingue nei teatri e club più esclusivi di tutta Europa, proponendo il suo Night Theater Show. Oltre alla competizione, il festival prevede diversi eventi collaterali tra cui una mostra fotografica diffusa nelle vie e nelle piazze della città con immagini di autori internazionali.

L’intera manifestazione è dedicata ad Alessandra Galante Garrone (1945-2004) – attrice e direttrice della Scuola di Teatro di Bologna che ha fondato nel 1976 e che ora porta il suo nome. Antonio Giarola è l’ideatore e il direttore artistico di questo nuovo ambizioso progetto che nasce dalla sua grande esperienza maturata in seno al mondo circense internazionale del quale è uno dei massimi esponenti. Le numerose regie di Spettacoli in Europa, Asia e Russia lo hanno portato ad incarichi Istituzionali, quale consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e membro della Commissione Consultiva per i Circhi e gli Spettacoli Itineranti (1996-2002).

- Pubblicità -

ELENCO DEGLI ARTISTI CON PROVENIENZA, DISCIPLINE E AUTORE MUSICA (clicca qui per leggere le schede tecniche)

  • FLORIAN BLÜMMEL, Germania, bicicletta acrobatica, Bruno Coulais
  • DUO CAVEAGNA (Yuri e Veronica Caveagna), Italia, balestra e coltelli, Camille Saint-Saëns
  • ANTONY CESAR, Belgio, cinghie aeree, Antonio Vivaldi
  • DUO DES ARTICULES (Marine Buridant e Alexandre Astruc), Francia, verticalismo e Contorsione, Antonio Vivaldi
  • DUO DoRo (Roberto Cappello e Ge Shu Hong), Italia – Cina, mano a mano, Giacomo Puccini
  • KAMILA GANCLASRKA, Polonia, cerchio aereo con sospensione capelli, Ezio Bosso
  • GIULIA SERRA E MATTIA ROSSI RUGGERI, Italia, mano a mano, Christoph Willibald Gluck
  • JOÃO GODINHO, Portogallo, trapezio aereo, Havasi Balazs
  • OLGA GOLUBEVA, Russia, palo aereo, Bel suono piano trio (Kirill Gushchin, Maxim Tarasov e Vasily Opalev)
  • PETER HOLODA, Ungheria, palo aereo, Fryderyk Chopin
  • DUO HOOP (Caitilin Tomson-Moylan e Spencer Craig), Usa – Canada, cerchio aereo, Ludovico Einaudi
  • Duo IGNATOV AND GANZYUK, Ucraina, Verticalismo, Johann Pachelbel
  • SERGEY KOBLIKOV, Ucraina, mimo clown giocoliere, Fryderyk Chopin
  • RACHINOV VICTOR, Russia, giocoliera, Edvard Grieg
  • MAN’S WORLD (Sergij Vankevych, Andrii Chepelovskii, Oleg Glushenko, Nikita Bida), Ucraina, volteggio a terra, Carl Orff
  • VICTOR MOISEV, Russia, giocoleria orizzontale, Paul de Senneville
  • PASS PASS (Jean Pierre Bianco), Italia, clown, Ludwig Van Beethoven
  • NIRIO RODRIGUEZ TEJEDA, Cuba, verticalismo, Ludwig Van Beethoven
  • SARAH TOGNI, Italia, ruota Cyr, Antonio Vivaldi
  • ERIK TRIULZI, Italia, equilibrio con sedie, Johann Sebastian Bach
  • DUO VIOLA (Mariana Vozovik e Viktor Nebrat), Russia – Ucraina. equilibrismo d’archetti, Maurice Ravel

International Salieri Circus Award, Segreteria organizzativa: PROEVENTI, Direttore della comunicazione: Roberto Bianchin, Ufficio Stampa LP PRESS

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI